mercoledì 20 febbraio 2013

Ventiseiesimo episodio: Quello che vedo


Prosegue la marcia di avvicinamento di Michelangelo a Roma. Il suo viaggio verso la città eterna è avvolto nel mistero, per cui abbiamo deciso di dare libero sfogo alla nostra fantasia. Questo episodio è comunque legato all'arte ed alla storia. I personaggi di De Rubeis e dei suoi mercenari sono ispirati ai veri soldati italiani che combatterono nelle guerre delle fiandre, come ormai appurato dagli storici. Per quanto riguarda l'arte, uno degli elementi più innovativi e caratteristici delle pittura di Caravaggio è stata un'estrema e costante attenzione per il realismo, anche contro quelle che erano le consuetudini dell'epoca. 
Sullo sfondo, la splendida Firenze, che abbiamo dovuto sacrificare alle esigenze narrative, che ci portano sempre più vicino a Roma. Mancano solo altri tre episodi...

mercoledì 6 febbraio 2013

Venticinquesimo episodio


Questo episodio è un gioco letterario in piena regola, un atto d'amore per il fumetto e più in generale per l'arte. Tracce storiche del passaggio di Michelangelo a Lucca non ce ne sono, né ovviamente esisteva un premio chiamato Gran Guinigi, che come molti di voi sapranno è oggi il più importante riconoscimento fumettistico italiano. 
Le uniche verità storiche sono legate alle bellezze della città di Lucca, gioiello della Toscana e una delle più durevoli repubbliche della storia del nostro paese, considerando che non fu mai conquistata da Firenze e rimase indipendente fino all'invasione napoleonica.
La famiglia Guinigi ha vissuto a lungo nel palazzo attiguo alla famosa torre, rimasto di sua proprietà fino al secondo dopoguerra: nel testamento dell'ultimo membro della dinastia il lascito al comune di Lucca, oggi proprietario degli immobili.
Nel prossimo numero sfioreremo Firenze, per proseguire sempre più velocemente verso Roma.