lunedì 2 aprile 2012

Gli autori di Caravaggio

Abbiamo già parlato del team creativo di Caravaggio, e per alcuni di loro non c'è nessun bisogno di presentazioni.  Però gli antichi dicevano Repetita Iuvant, e noi, che stiamo realizzando una serie d'ambientazione storica, vogliamo dargli retta. Per cui, ecco una breve scheda per ognuno.

Roberto Recchioni
Esponente di punta del fumetto Italiano, Roberto ha collaborato con tutti i pù importanti editori del settore. Ha lavorato a lungo per l'Eura editoriale, per la quale ha creato insieme a Lorenzo Bartoli John Doe (poi passato all'Aurea Editoriale), si è cimentato con Diabolik e infine è approdato in Bonelli.
Per l'editore di Via Buonarroti ha realizzato alcuni numeri di Dylan Dog, tra cui Mater Morbi, già diventato uno dei classici della serie. Sempre per la Bonelli usciranno a breve un romanzo a fumetti ambientato nel giappone feudale con i disegni di Andrea Accardi e una miniserie di fantascienza a colori (!), Gli orfani, realizzata graficamente da Emiliano Mammucari.
Il suo impegno principale, al momento, è lavorare su Tex.
Il suo blog, Dalla parte di Asso Merrill è uno dei principali punti di riferimento in lingua italiana per l'intrattenimento popolare sulla rete.

Paolo Ongaro
Disegnatore e pittore professionista, Paolo ha collaborato in in maniera continuativa con i più importanti editori italiani, tra cui Mondadori, Corriere della Sera-Rizzoli, Edizioni Paolini, Walt disney Company, Fabbri, Bonelli ( Martin Mystere) e Astorina ( Diabolik)
Superati i confini del bel paese, ha collaborato in Francia con Larousse, in Gran Bretagna con I.P.C., e suoi lavori di grafica, acquerelli e fumetti appaiono in Spagna, Danimarca, Norvegia.
E' riuscito a pubblicare un albo anche in Cina.
Qui potete trovare altri riferimenti e alcune illustrazioni realizzate da Paolo.

Giulio A.Gualtieri.
Debutta nel mondo del fumetto nel 2009 con Homo Homini Lupus (edizioni Bd), disegnato da Giacomo Bevilacqua. Raggiunge per la prima volta l'edicola nel 2010 con la rivista Icomics, per la quale realizza la miniserie in tre episodi Nash, nella quale si alterna ai testi con Riccardo Torti, per i disegni di Moreno Dinisio. E' tra i fondatori della Villain Comics, nuova etichetta indipendente che vedrà la luce al Napoli Comicon 2012. Ha un blog, dove pubblica racconti brevi.

Nessun commento:

Posta un commento