giovedì 2 maggio 2013

Trentunesimo episodio: Un nuovo inizio


E' davvero complicati ricostruire con esattezza i primi anni romani di Caravaggio. L' assenza di documentazione certa permette continue riscoperte, a volte in netta contraddizione l'una con l'altra. In più, i due biografi a lui contemporanei, il Mancini e il Baglione, sono entrambi storicamente inaffidabili: il primo era un medico, e quindi solo un dilettante della storiografia, il secondo addirittura un pittore rivale di Michelangelo, con cui ebbe una famosa contesa nel 1603. 
Per questo, troverete in tutti i testi su Merisi delle piccole differenze: noi abbiamo cercato di ricostruire un inizio credibile ed interessante. Sulla sua permanenza a Palazzo Colonna le fonti concordano, come dei suoi contrasti con il reggente dell'ala dov'era ospite, Monsignor Pucci. 
Anche sull'oste al quale dedicò un ritratto c'è un sostanziale accordo, anche se alcuni credono si chiamasse Tarquinio, mentre il Mancini, in una delle sue criptiche e poco intellegibili note a margini ritiene che Tarquinio ospitò Michelangelo solo dopo essere stato cacciato dai Cesari. Per esigenze narrative noi abbiamo optato per una sintesi tra queste due posizioni, che capirete meglio dai prossimi numeri...





Nessun commento:

Posta un commento