mercoledì 4 aprile 2012

Primo episodio: Per l'amore dell'arte (1 di 2)


Michelangelo Merisi venne alla luce, probabilmente, a Milano il 29 settembre 1571. La sua nascita però è da sempre considerata un mistero e non c'è accordo né sulla data né sul luogo. Secondo alcuni nacque a Milano, per altri invece a Caravaggio, nel piccolo paese del bergamasco di cui erano originari i genitori. Essendo smarriti i documenti relativi a quegli anni sia dalla Chiesa di Milano, dove si ritiene possa essere nato, sia da quella di Caravaggio, non si conosce la verità. Quel che è certo è che i suoi genitori, Fermo Merisi e Lucia Aradori si erano sposati il 14 gennaio 1571 a Caravaggio. Al matrimonio, come usanza dell'epoca, furono presenti Francesco Sforza e la sua giovane moglie, Costanza Colonna, figlia di quel Marcantonio Colonna che nell'estate dello stesso anno avrebbe partecipato in qualità di ammiraglio pontificio alla vittoria della battaglia di Lepanto. 
Per questo, abbiamo immaginato una visita dei due nobili anche al battesimo di Michelangelo.
Costanza divenne vedova solo pochi anni dopo, nel 1583. La donna, e anche più in generale la famiglia Sforza Colonna, rimarrà sempre legata a Michelangelo, tirandolo spesso fuori dai guai in momenti difficili. 
Per questo motivo abbiamo fatto studiare Michelangelo all'interno di un palazzo di proprietà della donna. L'ambientazione da cui abbiamo preso spunto è un palazzo realmente esistente a Caravaggio, oggi sede dell'amministrazione comunale. Il palazzo era anticamente di proprietà della famiglia Sforza. I figli di Costanza avevano la stessa età di Merisi e per questo addirittura plausibile che si conoscessero. 
E' storicamente provato che Caravaggio studiò da bambino nella bottega di Simone Peterzano, a Bergamo. Non ci siamo soffermati su questo evento principalmente per due motivi.
La nostra storia infatti comincia quando Michelangelo è ormai cresciuto e quindi nel periodo appena precedente alla sua venuta a Roma.
Inoltre Caravaggio, appena arrivato nella città eterna, finì di nuovo sotto bottega, questa volta dal pittore Giuseppe Cesari. Per questo abbiamo pensato che fosse il caso di evitare una ripetizione di situazioni, soffermandoci di più sul legame su Cesari, che evidenzieremo quando Michelangelo arriverà a Roma.
In questo primo episodio, come forse avrete già capito, si muovono personaggi certamente legati a Michelangelo, come appunto Costanza Sforza Colonna e altri probabilmente mai esistiti, come Don Alfonso.
Per adesso, questo è tutto e non resta che darvi appuntamento al  prossimo episodio.

2 commenti:

  1. sarei curioso di sapere se avete affrontato la tematica della presunta bisessualità e pederastia di Caravaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta di un fumetto che va in edicola, quindi con alcuni temi bisogna sempre andarci molto cauti. Ti posso anticipare pero' che ci saranno dei riferimenti alla bisessualità di Michelangelo.

      Elimina